Nel pieno dell’era digitale, le fondamenta del mondo del lavoro e della produttività si presentano completamente rivoluzionate dall’avvento del progresso tecnologico senza precedenti che ha investito ogni branca della nostra società. Il rapido avanzamento delle comunicazioni e della connettività ha fatto sì che venissero gettate le basi per un nuovo paradigma lavorativo. Scrivanie e uffici, ormai, rappresentano una nicchia, mentre schermi luminosi, tastiere e nomadismo digitale rappresentano una sorta di costante, soprattutto nei contesti aziendali. Questo cambiamento, ovviamente, ha spinto i professionisti e, in generale, le persone, nei confronti di un cambiamento profondo delle loro necessità, portandoli a richiedere dispositivi performanti e flessibili, in grado di adattarsi con facilità alle mutevoli esigenze di un ambiente lavorativo in costante evoluzione.

Al giorno d’oggi, insomma, sempre più professionisti abbracciano l’opportunità di lavorare in ambito digitale, sfruttando le possibilità offerte da questo peculiare paradigma, non senza investire in tutti gli strumenti con cui poter comunicare e produrre al meglio. Tra questi, i computer portatili rappresentano una vera e propria costante in innumerevoli circostanze, offrendo la possibilità di gestire compiti complessi e multitasking senza la minima esitazione. I laptop da gaming, all’interno del contesto appena citato, offrono delle prestazioni sorprendenti, rivelandosi perfetti per soddisfare pienamente queste nuove esigenze appena menzionate.

Come si può facilmente evincere dal nome stesso di questa categoria di device, i laptop da gaming sono tecnicamente rivolti ad una pletora di giocatori in cerca di un’esperienza immersiva ad alte prestazioni. I laptop da gaming, però, oggi trovano applicazione in ben altri ambiti, rivelandosi perfetti per l’utilizzo intensivo anche con programmi che richiedono componenti performanti, come per il video editing. La portabilità di questi dispositivi, inoltre, rappresenta un altro punto a favore, consentendo agli utilizzatori di spostarsi agevolmente senza dover rinunciare al loro dispositivo principale.

Insomma, i laptop da gaming sono altamente adattabili e perfetti per diverse tipologie di professionisti. Il mercato di riferimento, spinto da questo aumento della domanda, ha fatto passi da gigante in questi anni, arrivando ad oggi, dove l’imbarazzo della scelta può sorgere molto facilmente di fronte alle innumerevoli proposte di brand di vario genere. Scopriremo, pertanto, di seguito, alcuni tra i laptop da gaming di fascia alta migliori attualmente disponibili sul mercato.

Msi katana 15 b12vgk

Iniziamo con un portatile da gioco dalle caratteristiche tecniche altissime. Puntando al gaming in 1080p ad alto frame rate, msi katana 15 b12vgk offre una resa grafica di altissimo livello, mentre il processore è un Intel Core i7 da 4.7 GHz. Il dispositivo si rivela molto potente, mentre il design leggermente compatto permette una buona portabilità. Il prezzo è giustificato dalle elevate prestazioni di questo laptop di ultima generazione con 8 GB di RAM ed un peso di soli 2.25 kg. Possiamo affermare che lo schermo sia il punto forte di questo laptop, ideale dunque per processare programmi come quelli per il video editing, oltre che per la fruizione di contenuti ad alto frame rate, tra videogiochi, film e video.

Asus ROG Zephyrus G15

Da anni, ormai, Asus mette a disposizione di appassionati e professionisti dei dispositivi capaci di altissime prestazioni. G15 non è assolutamente da meno. Si tratta, infatti, di uno dei migliori portatili da gaming usciti negli ultimi anni. Dotato di una CPU AMD Ryzen mobile di fascia alta e di una GPU Nvidia RTX 3000, questo device si rivela incredibilmente potente, venendo pensato per i gamer che preferiscono i titoli più sofisticati. Inoltre, questo laptop – alla stregua del sopracitato – si rivela ottimo anche per approfondite esigenze professionali, diventando un best buy all’interno della fascia di prezzo in questione.