Molti clienti e utenti ci scrivono con questo problema: ho aperto un’email spam, corro qualche rischio? In realtà molto dipende dal tipo di messaggio ricevuto nella casella di posta elettronica ma in linea di massima possiamo dire che il semplice aprire lo spam non comporta grandi rischi per il dispositivo e per i dati.

Infatti, una buona parte dello spam che riceviamo nella posta elettronica è un semplice tentativo di fare pubblicità senza il consenso del ricevente. Il problema della posta elettronica indesiderata contenente messaggi pubblicitari è noto. Ed è molto fastidioso perché ti fa perdere diverso tempo ma non è un rischio.

Non si può dire lo stesso nei confronti del phishing, dei trojan, del malware che si sposta via email. Ma anche se ho aperto un’email spam ci sono dei margini di possibilità per evitare il peggio. Ecco cosa devi fare se hai cliccato per sbaglio su un’email in arrivo che non dovrebbe trovarsi nella tua casella di posta.

Spam pubblicitario non richiesto

Come anticipato, se apri per sbaglio una comunicazione spam nel senso classico del termine, ovvero una pubblicità decontestualizzata e inopportuna, basta non cliccare su alcun link che potrebbe nascondere eventuali truffe o download di programmi malevoli. Può capitare di aprire un’email spam perché magari vuoi assicurarti che si tratti effettivamente di un messaggio non richiesto.

A questo punto, dopo aver cliccato su apri, puoi inviare l’email nella posta indesiderata. Se hai un prodotto come Zerospam, inoltre, puoi contare su filtri avanzati che consentono di bloccare messaggi simili ed evitare future perdite di tempo. Evitando anche i falsi positivi che potrebbero minare la tua produttività.

Da leggere: come sconfiggere lo spam via email

 

zerospam.eu

Servizio antispam professionale

Prova gratis il filtro antispam

 

Phishing, cosa accade se lo apri?

Una delle minacce più diffuse nella nostra posta elettronica: il phishing. Vale a dire il tentativo di portare a termine una truffa mascherando un’email con le sembianze di una comunicazione ufficiale di un’azienda multinazionale come Amazon o un ente credibile e di pubblico interesse come l’Enel o l’Agenzia delle Entrate. Ho aperto un’email spam con queste caratteristiche, cosa accade?

Niente, anche in questo caso il pericolo dipende da cosa fai una volta cliccata l’apertura. Però è molto importante non cliccare sui link: puoi aprire l’email per assicurati che effettivamente si tratti di una comunicazione surrettizia, te ne accorgi dai dettagli che abbiamo già elencato in questo articolo.

Ransomware, attenzione alle minacce

Conviene sempre segnalare all’antispam la presenza di questa comunicazione dannosa: i filtri si occuperanno delle future email e ti eviteranno problemi.

 

Ho aperto un'email spam

Quali sono i ransomware più diffusi? Fonte immagine.

Problemi tipo quelli legati al ransomware, una minaccia che infetta il dispositivo e chiede un riscatto per sbloccare alcune funzioni. Ho aperto un’email spam e temo che sia un ransomware? Ecco cosa suggerisce il Garante della Privacy in questi casi:

se si hanno dubbi, non si deve cliccare su link o banner sospetti e non si devono aprire allegati di cui si ignora il contenuto. Anche se i messaggi provengono da soggetti a noi noti, è comunque bene adottare alcune piccole accortezze. Ad esempio non aprire mai allegati con estensioni strane.

Prova gratis Zerospam per dare una ulteriore sicurezza alla tua casella di posta elettronica. Bisogna essere attenti e vigili ma una protezione avanzata può fare la differenza su grandi flussi di email, soprattutto per le caselle di posta aziendali.

Ho aperto email email con malware

In questo caso conviene fare molta attenzione perché nella famiglia dei malware si racchiudono minacce differenti. Ad esempio ci sono i trojan e i worm che si nascondono in programmi da scaricare che possono sembrare utili all’utente.

In alcuni casi il download avviene in modo del tutto inatteso quindi devi prestare attenzione all’eventuale presenza di un file di esecuzione. Ovvero un .exe.

Se questo avviene devi cancellare il contenuto dell’operazione, vuotare il cestino e segnalare l’email. Per sicurezza puoi anche fare una scansione con l’antivirus.

Mai più email spam aperte per errore

Questo è il problema di chi lavora con la casella di posta elettronica per ricevere la corrispondenza di clienti, fornitori, colleghi e potenziali contatti: arrivano tante comunicazioni e non è sempre facile controllare tutte prima di aprirle.

Il dubbio costante: questa email sarà veramente spam? Ecco la soluzione: affidarsi a un programma come Zerospam che consente di bloccare in anticipo le comunicazioni che hanno i parametri tipici della comunicazione indesiderata.

I filtri avanzati consentono di anticipare ingressi e apprendono dalle tue azioni in modo da prevenire anche altre email simili a quelle che hai marcato come spam.

 

zerospam.eu

Servizio antispam professionale

Prova gratis il filtro antispam